Oltre ad una vasta gamma di estratti per l’industria erboristico-farmaceutica e per l’industria cosmetica, Agripharma offre alle aziende agricole l’opportunità di trasformare le loro materie prime, consegnate in conto lavorazione, in prodotti cosmetici ed integratori alimentari personalizzati.
Il servizio di trasformazione riprende fedelmente i principi cooperativistici – che prevedono l’unione di risorse e competenze per il raggiungimento del risultato – propri della cultura di Agripharma. Grazie all’esperienza maturata, possiamo trasformare le materie prime in prodotti finiti, confezionati e pronti per la vendita, partendo da un quantitativo minimo su misura per tipologia.
Le sempre più stringenti normative in materia di prodotti alimentari – rintracciabilità dei prodotti, idoneità dei locali, normative sui prodotti alcolici, personale qualificato – possono sembrare ostacoli insormontabili per una piccola azienda. Agripharma può effettuare in conto lavorazione, secondo la normativa vigente e in sicurezza, tutte le operazioni necessarie per la trasformazione, il confezionamento, la conservazione di materie prime in prodotti finiti.
I nostri laboratori sono in grado di produrre estratti su base alcolica (TM – MG – Estratti Fluidi – Estratti Molli) o su base acquosa con le tecniche tradizionali, secondo quanto previsto dalla Farmacopea. Inoltre possiamo realizzare produzioni personalizzate su indicazione dei clienti, studiate ad hoc e messe a punto in collaborazione con i nostri tecnici.
La commercializzazione della propoli richiede un processo produttivo complesso: la materia prima è solubile solo ad alte gradazioni alcoliche, i processi a base di alcol etilico devono essere effettuati da laboratori dotati di licenza UTIF, e le confezioni munite di apposito contrassegno.
Grazie ad Agripharma gli apicoltori possono ottenere una linea completa di prodotti dell’alveare (propoli, pappa reale, melliti, creme); partendo dalle proprie materie prime, potranno avere prodotti finiti, nel totale rispetto delle normative.
Per i prodotti liquorosi è necessario lavorare in regime di licenza UTIF e gli operatori agrituristici che vogliono proporre ai propri ospiti qualche “elisir” possono rivolgersi ad Agripharma, ottenendo prodotti personalizzati e quindi unici.
Le caratteristiche delle piante aziendali, potranno inoltre essere valorizzate anche sotto forma di prodotti cosmetici naturali.
Agripharma offre una consulenza personalizzata agli operatori interessati a connotare i propri prodotti cosmetici con criteri di elevata naturalità e di forte caratterizzazione, fornendo servizi di assistenza per lo studio e la realizzazione di prodotti formulati con miscela di piante e/o altri tipi di componenti, che si possono configurare come integratori alimentari o come cosmetici.
Grazie agli estratti biologici di nostra produzione, possiamo vantare il marchio di cosmesi biologica certificata da CCPB e siamo riconosciuti anche dagli altri enti di certificazione.
Agripharma può seguire direttamente l’iter burocratico per arrivare ad apporre il marchio biologico sull’etichetta del prodotto finito, dal momento che i prodotti utilizzati sono tutti di derivazione naturale e che i nostri laboratori hanno
certificazione biologica.
In caso di necessità, grazie ai nostri consulenti, Agripharma può gestire anche il servizio di notifica al Ministero sia per gli integratori alimentari sia per i prodotti cosmetici.
Grazie alla collaborazione convenzionata con uno studio grafico, offriamo un servizio di studio dell’immagine, con realizzazione del packaging personalizzato, rispettando le normative vigenti in materia di etichettatura e confezionamento e valorizzando le caratteristiche specifiche del prodotto delle aziende di provenienza.