14
Gen

Rosa Canina fonte di Vitamina C

Appartiene alla famiglia delle rose (Rosaceae), ma il suo pregio nel mondo erboristico, non è dato tanto dalla sua bellezza e dal profumo dei suoi fiori, quanto dalla ricchezza in vitamina C.
La Rosa canina è infatti un arbusto spinoso, con aculei uncinati e pungenti presenti sull’intera pianta.
Passeggiando ai margini dei boschi o guardando tra siepi e cespugli, risulta facilmente riconoscibile per il colore rosso vivo dei suoi “frutti”. (i cosiddetti cinorrodi) .Di interesse erboristico sono proprio questi cinorrodi rossi, i quali maturano in autunno, ma possono essere raccolti anche dopo l’inverno, quando, in seguito le prime gelate, la loro consistenza diventa più morbida, aspetto vantaggioso per la loro lavorazione.
Oltre che per preparare delle ottime marmellate dal gusto agrumato, i cinorrodi devono la loro fama per essere una delle più ricche sorgenti naturali di vitamina C.
Circa 100g  (più o meno una tazza) di cinorrodi di Rosa canina contengono la stessa quantità di vitamina C di 30 arance!
Ciò ne fa un valido ed apprezzatissimo rimedio nella prevenzione e nel trattamento di stati influenzali, raffreddori e debolezza generale.
Oltre che per difenderci dalle malattie da raffreddamento tipiche della stagione invernale, la vitamina C acquista ancora più importanza nei giorni nostri, a causa dell’aumento degli agenti inquinanti con cui entriamo a contatto quotidianamente.

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...