20
Feb

Riscopriamo la Malva

Il nome Malva (Malva Sylvestris L.) deriva dal verbo ‘mollire’, ossia ammollire proprio per le proprietà emollienti della pianta.
I fiori, le foglie, e i giovani germogli, contengono notevoli quantità di mucillaggini a cui sono principalmente riconducibili le proprietà della pianta.
La Malva la si ritrova in numerose preparazioni galeniche esercitando un’azione lenitiva sulle mucose infiammate, e grazie alla capacità delle mucillaggini di assorbire acqua rigonfiandosi esercitano anche un’azione emolliente.
I fiori e le foglie risultano particolarmente efficaci in caso di tosse secca, facilitano l’espettorazione ed esercitano un’azione emolliente sulle mucose bronchiali irritate. Tali attività vengono completate dalle proprietà immunomodulanti della pianta
Nella medicina tradizionale, viene utilizzata da sempre come lassativo, poiché oltre ad aiutare la progressione del bolo fecale a livello dell’intestino, le mucillagini conferiscono anche protezione a livello della mucosa intestinale, riducendo lo stato infiammatorio e esercitando un’azione disintossicante. Il suo effetto molto delicato la rende particolarmente indicata per gli anziani e bambini.
Per uso esterno si possono applicare il decotti o creme contenenti estratti di Malva sulla parte interessate, le mucillagini si comportano come protettive del tessuto cutaneo. Importanti sono infatti le proprietà lenitive , antinfiammatorie, antipruriginose, astringenti e vaso protettrici, utili nel trattamento di pelli irritate, scottature, gengive sanguinanti ed emorroidi.
Bisogna prestare attenzione alla contemporanea assunzione di estratti di Malva con i farmaci le mucillagini possono ridurne l’assorbimento e quindi l’efficacia.

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...