04
Ott

Depurarsi con il Tarassaco

Da sempre la medicina popolare ha riconosciuto a questa pianta il potere di stimolare le funzioni epatiche e digestive.Tale proprietà, ampiamente dimostrata anche dalla fitoterapia moderna, viene attribuita principalmente alla presenza dei principi amari all’interno della pianta.
È stata dimostrata anche la sua potente azione diuretica che, associata all’azione sul fegato, ne fanno del Tarassaco un ottimo rimedio per il drenaggio e la depurazione, che si traduce in un aumento dell’eliminazione di sostanze inutile e dannose dall’organismo, determinando un alleggerimento del distretto epato-renale.
Inoltre, come conseguenza del potenziamento dell’attività epatica, in particolar modo del flusso di bile, la droga possiede anche blanda azione lassativa.

Proprio per la capacità di stimolare i sistemi di disintossicazione dell’organismo (principalmente fegato, intestino e reni ), il Tarassaco viene impiegato come tonico generale nelle “cure primaverili” da aprile a maggio e in autunno.

I preparati a base di Tarassaco vengono somministrate come cura preventiva per i soggetti predisposti ai calcoli renali, ma non solo, anche in caso di alterazione del flusso biliare, disappetenza, disturbi digestivi e flatulenza.

È bene ricordare che le radici hanno un’azione più marcata a livello epatico, invece le foglie agiscono principalmente a livello renale.
Le radici hanno anche un importante azione probiotica, in quanto contengono Inulina, un polisaccaride che funge da substrato per la flora batterica intestinale positiva.

Le foglie vengono utilizzate in ambito culinario cotte o crude all’interno di insalate.
Possono essere definite quindi un medicamento-alimento in quanto apportano un buon quantitativo di vitamine e minerali.

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...