Chi Siamo
Agripharma opera dagli anni ‘80 nel settore della trasformazione delle piante officinali – coltivate nelle aziende dei soci – in estratti da destinare all’uso erboristico, farmaceutico e cosmetico.
Una particolare attenzione è rivolta alla riduzione dell’impatto ambientale: i soci garantiscono produzioni in assoluta assenza di concimi chimici, diserbanti e pesticidi e tutte le coltivazioni possono fregiarsi della certificazione biologica in base al regolamento UE 2018/848.
OPERATORI SPECIALIZZATI
0
MQ DI COLTIVAZIONE
+
0
k
BIOLOGICO
0
%
MADE IN ITALY
0
%
La nostra storia
Agripharma nasce nel 1988 per iniziativa di un gruppo di giovani agricoltori, che scelgono di investire in un laboratorio per trasformare le proprie piante officinali in estratti e altri derivati. Inizialmente le attività si svolgono a Este, in uno stabilimento di piccole dimensioni. Nel 2005, l’evoluzione delle tecniche di trasformazione e l’aumento del volume di piante lavorate, portano Agripharma a trasferirsi nell’attuale sede di Vescovana ai piedi dei Colli Euganei, ottenendo fra l’altro il riconoscimento di laboratorio autorizzato alla produzione di integratori alimentari.Collaborazioni
con enti pubblici di ricerca in essere o in anni recenti
Università di Padova
Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente – DAFNAEUniversità di Padova
Dipartimento di Scienze del farmaco – DSFUniversità di Padova
Dipartimento di BiotecnologieUniversità di Ferrara
Dipartimento di Scienze chimiche e farmaceuticheAgripharma è fra i soci fondatori della FIPPO
Federazione Italiana Produttori Piante Officinali
Associazione rappresentativa a livello nazionale che promuove e valorizza le coltivazioni Italiane
www.fippo.org